Famiglia, filiera, lavorazione manuale.

Davide e Alessandro selezionano personalmente i suini nelle aziende del territorio, dove il benessere animale è un Valore rispettato attraverso i naturali tempi di crescita e gli spazi dedicati alla vita dell’animale.

Il processo di lavoro si tramanda da generazioni, ma viene costantemente perfezionato e modernizzato con strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Dopo la selezione dei suini, i tagli migliori vengono sapientemente lavorati e miscelati a spezie ed aromi naturali. I salumi che richiedono una lenta stagionatura vengono poi riposti nella cantina del nonno, per donare loro il gusto delicato ed unico che li contraddistingue.

Cotto Tezza

Prodotto utilizzando cosce italiane di prima qualità, con tutte le loro fibre muscolari. Dopo aver coccolato con un lento massaggio la carne, incorporandole sale ed aromi naturali, si procede ad una cottura a temperature costantemente controllate che permettono di ottenere un prodotto dal sapore delicato e vellutato al palato.

Speck “Diamante”

E’ un salume tradizionale amato da tutti, di primissima qualità. Profuma di legno di faggio e di aromi selezionati dove la coscia lavorata rimane a stagionare il tempo necessario a conferirne un sapore inimitabile. La sua unicità, proprio come il suo nome Diamante, deriva dalla lunga stagionatura in cantina a cui è sottoposto, prima di essere servito.

Mortadella “Gemma”

Gemma è la nostra mortadella, chiamata così per la forma floreale che assume dopo essere stata legata a mano dalle sapienti mani di Davide. Viene prodotta con i tagli più nobili della coscia del suino con l’aggiunta dei lardelli di pancetta. La ricetta si ispira alla classica Bologna, con l’aggiunta di una selezione di aromi e spezie naturali, si ottiene un prodotto artigianale unico dal profumo avvolgente che conquista il palato.

Il Salame della Degusteria e la Soppressa

Sono gli insaccati che ci caratterizzano da sempre, realizzati seguendo la tradizionale ricetta dei nonni e prodotti con suini pesanti 100% italiani. Le carni vengono macinate, salate, insaccate e poi riposte a stagionare per alcuni mesi in cantina. Al termine della stagionatura si ottiene al taglio un prodotto unico, genuino ed inimitabile che riporta la mente a storie di famiglia, fatte di amore, difficoltà da superare e grandi soddisfazioni.

Carne Salà di manzo

Per realizzare la carne salà, si utilizza la polpa scelta di bovini allevati in Lessinia alla quale gli aromi e le spezie aggiunte conferiscono al prodotto una morbidezza che crea un’esplosione di profumi per le papille gustative più esigenti. Ottima da consumare fresca in carpaccio con verdure fresche, piacevole anche leggermente scottata alla griglia.

Guanciale

Il guanciale è difficile da descrivere a parole. Alessandro, che tramanda al figlio Davide le conoscenze apprese dalle generazioni passate, lavora ogni giorno in laboratorio e ne è l’artefice. Il gusto della guancia lavorata è deciso, profumato, coccolato da una stagionatura lenta, con aromi selezionati con curiosità e dedizione. Ottimo su una bruschetta, per apprezzarne a pieno il sapore, ma anche come ingrediente principale di primi piatti della tradizione italiana.

Pancetta di Maiale

Con la pancetta vengono realizzati diversi prodotti: la pancetta la stufata doppia, la pancetta stufata affumicata “bacon” e l’arrotolata. Dopo la selezione dei tagli più adatti, la lavorazione prevede la salatura e l’aggiunta di spezie. Poi, a seconda del prodotto da realizzare, le pancette vengono stufate con la cottura al vapore, affumicate secondo la tradizione con legni pregiati, o semplicemente arrotolate e riposte in cantina a stagionare.

Porchetta

Dove c’è una festa c’è sempre una Porchetta Tezza! I maialini, destinati a diventare porchetta, vengono lavorati a mano con spezie naturali selezionate, legati a mano e poi cotti al forno a basse temperature. Si ottiene così un arrosto gustoso e travolgente, ottimo da gustare caldo abbinato a verdure di stagione o fresco affettato in un panino, come una volta.